Armadi ignifughi

Quando si pensa alla protezione di beni, denaro e documenti la prima preoccupazione è certamente quella di tenere le nostre cose al sicuro da ladri e malintenzionati. Questo principio vale naturalmente per tutte le casseforti, ma ci sono situazioni in cui è richiesta una protezione ulteriore per un altro possibile rischio: l’incendio. Ci sono realtà ed ambienti in cui l'eventualità che si sviluppi un incendio può essere maggiore che in casa o in qualsiasi altro luogo di lavoro. All’interno di un’azienda, ad esempio, il fuoco può mettere a rischio non soltanto la tua attività, ma anche i documenti importanti e ovviamente i dati che sono salvati su supporti magnetici e digitali.

Dal momento che nel caso di un’attività le documentazioni hanno un ruolo fondamentale e considerando che - per legge - si è tenuti a conservare alcuni documenti anche per un lungo periodo di tempo, la protezione di materiale cartaceo, magnetico, elettronico e digitale è di enorme importanza. Se quindi vuoi proteggere i tuoi archivi contabili, le operazioni doganali e tutti i dati sensibili, utilizzare un armadio ignifugo può scongiurare i danni dovuti ad un incendio.

CLN-Safety è in grado di offrirti una vasta gamma di soluzioni resistenti al fuoco con contenitori interni e vani ad hoc per ogni tipologia di supporto. Potete scegliere tra modelli di varie dimensioni e capienza, per conservare al meglio i tuoi documenti e i tuoi dati più preziosi. Gli armadi ignifughi possono garantire una protezione adeguata e sono dotati di certificazioni specifiche che ne attestano la resistenza al calore.

Quando si parla di certificazioni antincendio, ci si riferisce in questi casi alla garanzia della capacità di un armadio di tollerare temperature molto elevate per un certo lasso di tempo, generalmente si parla di un range tra i 1000° e i 1700° gradi per circa 1-2 ore, in base alla tipologia cui appartengono. Per fare ciò, gli armadi ignifughi sono realizzati con materiali di rivestimento adeguati, capaci di mantenere bassa la temperatura interna in caso di incendio. Inoltre, sono predisposti per avere una tenuta ermetica che non lascia passare l’acqua, il fumo o il vapore all’interno, offrendo così (di fatto) un’ulteriore sicurezza. A ciò si aggiunge anche una protezione dai campi magnetici e dai fenomeni elettrostatici. Sebbene la loro prerogativa sia la protezione antincendio, gli armadi ignifughi rimangono comunque delle casseforti funzionali, con chiusure manuali ed elettroniche. Sono anche forniti di ruote per facilitarne gli spostamenti o di ancoraggi al pavimento in base alle tue necessità. Trova insieme a noi la soluzione più adatta a te!